Leitner: azienda Italiana alla base del successo Wavegarden
Argano fune lagoon surf Vipiteno

Date

Alla base del successo dei migliori Surf Park Wavegarden c’è l’azienda italiana LEITNER ropeways di Vipiteno (BZ), che dal 1888 produce impianti a fune.
L’argano è il componente centrale del sistema ad azionamento DirectDrive fornito dall’azienda altoatesina, si tratta di un motore sincrono che lavora a bassa velocità e che consente di spostare fino a 20 tonnellate di massa d’acqua da un’estremità all’altra della struttura. La tecnologia degli impianti a fune viene impiegata per trainare il “Wavefoil”, attraverso la banchina dell’impianto. Si forma quindi un andamento ondoso regolare e vengono prodotte onde tra 0,5 e 1,9 metri di altezza che durano dai 18 ai 35 secondi. Forma e forza delle onde rimangono sempre costanti e l’onda è perfetta in qualsiasi stagione dell’anno. Un surf spot con onde simili è quasi impossibile da trovare in natura. Nonostante l’elevata sollecitazione, DirectDrive assicura un funzionamento assolutamente costante.
Anton Seeber, membro del consiglio di amministrazione del gruppo LEITNER ha dichiarato: “siamo molto lieti di poter supportare Wavegarden nella creazione delle onde da surf più grandi mai realizzate dall’uomo. DirectDrive opera nel massimo rispetto dell’ambiente, consente di risparmiare energia e ridurre le emissioni sonore e inoltre funziona senza lubrificanti nocivi”.

More info: https://www.leitner-ropeways.com

More
articles

Follow us